La posturologia è quella branca della medicina che studia i rapporti tra la postura del corpo e le patologie algiche, infiammatorie e deformanti che si instaurano a causa di uno squilibrio osteo-articolare.

Purtroppo non sempre le patologie sono di lieve importanza e si possono correggere con semplici esercizi di ginnastica posturale o tecniche di mantenimento  pur applicando   metodiche ottime come il metodo R.P.G. di Souchard, il Mézières, FeldenKrais, che noi abitualmente svolgiamo.

Quando ci troviamo a lottare contro patologie gravemente deformanti come le Scoliosi, o notevolmente dolorose come le Alterazioni Temporomandibolari (A.T.M.), oppure altamente gravi ed invalidanti come le Ernie Discali, utilizziamo la nostra tecnica riabilitativa.

La Rieducazione Posturale Globale è il miglior rimedio per risolvere i dolori come il mal di schiena, i dolori articolari e la fibromialgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale. E' un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia per il paziente che per il terapista ma la collaborazione del paziente sotto le mani di un terapista esperto, permette di correggere in modo definitivo la maggior parte delle patologie vertebrali.

Riabilitazione Scoliosi

La scoliosi è una complessa deformità strutturale della colonna vertebrale che si devia sui tre piani dello spazio (frontale, laterale e sul piano assiale) che non dà sintomi evidenti, tanto che la patologia viene individuata spesso casualmente da un osservatore esterno o con radiografia casuale, ma se trascurata in età adulta può portare dolore, deformità grave progressiva e a problemi cardiorespiratori.

Fisioterapia Viterbo Lastra Scoliosi
Fisioterapia De Simone - ATM

Riabilitazione A.T.M.

Ogni paziente viene sottoposto alla visita gratuita di specialisti odontoiatrici e del settore otorinolaringoiatra al fine di escludere compromissioni uditive e deformazioni dentali non curabili che possono scatenare una patologia A.T.M..

Allo scopo di ottenere il risultato ottimale del riequilibrio della patologia di deviazione mandibolare, della mandibola a scatto o del bruxismo e fissazione dentale notturna, svolgo tecniche di livello superiore.

Sciatalgia? Colpo della strega?

Mi occupo della cura
delle ernie discali a 360°

L'ernia del disco è conosciuta anche come “prolasso discale”.
Questa affezione consiste nella rottura della struttura esistente tra una vertebra e l'altra, il disco-intervertebrale, il cui scopo è  di dare flessibilità ed elasticità e di ammortizzare i traumi diretti alla colonna vertebrale. Aprendosi, causa la fuoriuscita del materiale idratante e gelatinoso contenuto in esso, il nucleo polposo, andando così a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostante. In fase pre-rottura, si parla di protusione, fase in cui si ha ancora la possibilità di far rientrare completamente il disco e di far guarire completamente il paziente dalla sintomatologia dolorosa che sta causando radicolopatia (come sciatica, cruralgia, cervicobrachialgia etc.).

Quando il disco è in estrusione, comprime il midollo spinale creando una mielopatia dolorosa e una impotenza funzionale muscolare. Su tali sintomi con un lavoro d'equipefisioterapistaposturologoortopedico e medico di base si può ottenere una ottima cura senza necessariamente dover intervenire chirurgicamente.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap